PURIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI ED IGIENE

IL SALUTO Il saluto Indiano, il Pranam o Namaskara, in cui si uniscono le palme delle mani all’altezza del cuore, è antichissimo. Esso indica il saluto non alla persona esteriore che ci è di fronte, ma il saluto al Sé, l’Essere Interiore. Questo saluto ha anche una motivazione di tipo igienico : si mantiene una distanza di sicurezza, di non contatto fisico, che permette di non mescolarsi non solo dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista  energetico sottile.

LAVARSI LE MANI Le mani vanno lavate con una quantità di sapone sufficiente a coprire le mani. Esse vanno frizionate anche sul dorso ( non solo sul palmo ) e tra le dita. Non bisogna eccedere nell’uso di tali soluzioni per non seccare la cute e togliere le sostanze protettive che esistono normalmente sull’epidermide. E’ quindi importante massaggiare le mani con olio di mandorle o di karite.

IGIENE DELLA CASA Nella tradizione Indiana, e in molti paesi orientale, quando si entra in un luogo sacro, un tempio, ma anche una casa, si lasciano le proprie scarpe all’ingresso : si entra a piedi nudi, o con dei calzini. Questo fa sì che non portiamo la sporcizia delle strade all’interno del luogo in cui andiamo. Sarebbe importante prendere l’abitudine di togliersi le scarpe che usiamo per camminare all’esterno ed indossare delle pantofole o dei calzini. L’igiene dell’habitat che si frequenta è fondamentale per abbassare il contagio indiretto di virus e batteri. Dovremmo curare non solo la pulizia regolare dei pavimenti ma anche la pulizia degli oggetti con cui veniamo in contatto. La pulizia regolare delle tende e delle zanzariere contribuisce a migliorare la qualità dell’aria dell’ambiente in cui viviamo.

PULIZIA DELL’ARIA  Bisognerebbe cambiare l’aria delle stanza in cui si sta regolarmente : in primo luogo per migliorare la qualità dell’aria e rendere la respirazione migliore e quindi migliorare tutte le funzioni fisiologiche, tra cui quelle del sistema immunitario, in secondo luogo per abbattere la concentrazione di germi in sospensione nell’aria. Per chi possiede dei condizionatori d’aria bisognerebbe ricordarsi di sanificarli regolarmente.

PURIFICATORI DELL’ARIA E IONIZZATORI Sono utili per arricchire l’aria di ioni negativi che hanno la capacità di purificare l’aria stessa dai germi, dalle polveri sottili e dai pollini. Gli ioni negativi sono in grado di legarsi alle particelle in sospensione nell’aria e di portarle a terra elettrostaticamente. In questo modo i germi che possono legarsi alle particelle di pulviscolo che rimane in sospensione, vengono a loro volta portate a terra insieme al pulviscolo stesso e l’aria ne risulta purificata.

LE PIANTE L’utilizzo delle piante in casa è un sistema naturale per purificare la casa, ossigenare gli ambienti e mantenere il contatto con la natura. Bisogna osservare con attenzione le foglie delle nostre amiche piante : sono i filtri naturali che ci indicano quante “polveri” hanno assorbito per aiutarci a vivere meglio ! Quindi dovremmo pulire le foglie con dei panni morbidi ed umidi.

Devadatta