ERBE AROMATICHE il ROSMARINO

Rusmari, osmari, sgulmarin, ramerino o zipiri, sono i tanti nomi di chiamare il rosmarino, il cui nome deriva dal latino ros “rugiada” e mare “mare” ossia “rugiada del mare”  per il colore dei suoi fiori che ricordano l’azzurro del mare e per il fatto che cresce spontaneo lungo le coste vicino al mare. Nome poetico che ben si adatta al più sublime degli arbusti. Questo principe delle erbe aromatiche aveva una parte importantissima nei riti dell’antichità : se ne intrecciavano corone per le giovani spose ed era considerato il simbolo del matrimonio, dell’amore e della morte. I faraoni dell’antico Egitto ne volevano un ramoscello nella tomba per rendere più profumato il viaggio nell’aldilà.

E’ sempre una nuova emozione ammirare le piccole foglie lineari, verdi superiormente e argentate nella pagina inferiore, i fiori azzurro violetti, talvolta bianchi, raccolti a grappoli, a due labbra, che sembra cantino tutta la gioia del mondo; ma forse non fanno che invitare le api a banchettare con il loro nettare degno degli dei.

PER USO FITOTERAPICO

PER USO INTERNO Per convalescenza, stanchezza, anemia, esaurimento, nevrastenia. Antisettico, antidolorifico, antispasmodico, digestivo, stomachico, tonico.

  • E’ diuretico ( questo spiega le sue proprietà antireumatiche, la sua raffinata azione contro la gotta, la maniera quasi principesca con la quale combatte e sconfigge i calcoli delle vie genito-urinarie, le coliche renali e la ritenzione delle urine )
  • E’ antispasmodico : contro la tosse, la tosse convulsa, l’asma, le palpitazioni, gli stati nervosi, l’angoscia, depressione, esaurimento psico-fisico, irritabilità, ansia, insonnia ed emicranie di origine nervosa.
  • E’ digestivo e colagogo ( cioè stimola la secrezione della bile e coadiuva la funzione del fegato ).
  • E’ vermifugo.
  • E’ amico di tutte le donne perché cura e guarisce le malattie della pelle. ( E’ uno degli ingredienti fondamentali dell’acqua di Colonia e di numerosi cosmetici ). L’infuso come lozione per detergere la pelle grassa è da applicare sul viso per contrastare le rughe.
  • Dà regolarità al ciclo mestruale e guarisce la leucorrea ( perdite bianche ).

PER USO ESTERNO

  • in caso di edemi, contusioni, le ecchimosi, le distorsioni e le slogature.
  • Accelera anche la cicatrizzazione delle piaghe.
  • Cura le affezioni della bocca ( in gargarismi ).
  • Le diarree ( in clisteri ).
  • I disturbi degli organi genitali femminili ( in irrigazioni vaginali ).

E’ RICCO DI OLII ESSENZIALI il decotto mischiato all’acqua del bagno combatte il senso di affaticamento e stanchezza e con l’aggiunta di una manciata di salvia e menta diventa stimolante.

NELLA CUCINA MEDITERRANEA è uno degli aromi maggiormente apprezzati, è importante farne un grande uso : per salse, condimenti, per insaporire gli arrosti, i soffritti, le patate, le minestre di legumi e per farcire il pesce cotto al forno o alla brace.

L’OLIO ESSENZIALE DI ROSMMARINO NON DEVE ESSERE UTILIZZATO IN CASO DI gravidanza e da chi soffre di ipertensione o di epilessia. Può inoltre provocare dermatiti ed eritemi.

BIBLIOGRAFIA

Tratto in parte da IL MIO ERBARIO di Maurice Messagué – Macro Edizioni

Tratto in parte da ENCICLOPEDIA DELLE ERE – Edizione del Baldo