TISANE PER LE VIE RESPIRATORIE

Questo apparato, oltre che a presiedere ad importanti funzioni cataboliche, ad esempio l’eliminazione della anidride carbonica dal sangue, ha il fondamentale compito di portare l’ossigeno attraverso il sangue, a tutte le cellule viventi dell’organismo.

Un cattivo funzionamento di questo apparato respiratorio, deriva fondamentalmente dalle precarie condizioni ambientali in cui siamo costretti a vivere per gran parte della giornata. Ambienti ristretti, la nocività dei fumi di scarico industriali, il piombo tetraetile dei motori a scoppio, sono tra le cause primarie di un lento e progressivo degrado funzionale di bronchi e polmoni.

Altri fattori che inficiano le capacità respiratorie sono : il ritmo di vita troppo veloce e lontano dai ritmi regolari ed armonici della natura, lo stress psicologico che induce gli individui ad attivare inconsapevolmente una respirazione bloccata, incompleta, frammentata che riduce costantemente la capacità polmonare, le conseguenze di un tale processo respiratorio ridotto attivano un influsso negativo su tutti i sistemi vitali dell’organismo.

RAFFREDDORE

Comporre le seguenti erbe e conservarle in un barattolo di vetro, di ceramica o di legno, lontano dai raggi solari, seguendo la posologia sotto indicata :

Eucalipto ( foglie ) 3 cucchiai da minestra

Sambuco ( radice ) 2 cucchiai da minestra

Salvia ( foglie ) 2 cucchiai da minestra

Tiglio ( fiori ) 4 cucchiai da minestra

Lasciare in infusione per 15 minuti in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di miscela delle piante sopra citate, e poi filtrare. Prendere una tazza prima di coricarsi.                                                     

Serpillo 1 pugno

Timo 1 pugno

Lavanda 1 pugno

Eucalipto 1 pugno

Un cucchiaio da minestra della miscela in una tazza d’acqua bollente, lasciare riposare l’infusione 10 minuti e berne molte tazze al giorno.

Liquirizia ( radice senza la scorza amara )

Far bollire per 15 minuti in un litro d’acqua 4-5 cucchiai da minestra della radice. Bere a volontà. Il decotto è particolarmente indicato nei raffreddori incipienti.

Tiglio ( fiori ) una manciata

Sambuco ( fiori ) una manciata

Viola ( fiori ) una manciata

Menta ( foglie ) una manciata

Miscelare e sminuzzare le essenze e mettere due cucchiaini da caffè in una tazzina di acqua bollente, lasciare in infusione 10 minuti e poi filtrare, prenderne una tazzina con un cucchiaino di miele.

Eucalipto ( foglie ) 3 cucchiai da minestra

Timo ( foglie ) 2 cucchiai da minestra

Tiglio ( fiori e foglie ) 3 cucchiai da minestra

Calamo aromatico ( radice ) 2 cucchiai da minestra

Salice bianco ( corteccia ) 3 cucchiai da minestra

Lasciare in infusione per 10 minuti in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di miscela e poi filtrare. Berne una tazza alla sera prima di coricarsi. L’infuso è particolarmente adatto a raffreddori accompagnati da qualche linea di febbre.

***

Gemme di pino 1 pugno

Timo ( foglie ) 1 pugno

Eucalipto ( foglie ) 1 pugno

Salvia ( foglie ) 1 pugno

Issopo ( foglie ) 1 pugno

Mettere una manciata della miscela in mezzo litro di acqua bollente. Respirare profondamente i vapori coprendo il capo con un panno per evitare che si disperdano rapidamente.

BIBLIOGRAFIA

Tratto in parte da FARE LE TISANE di G. Vincenzi e I. Testoni – EDIZIONI DEMETRA – Naturalmente Medicina