MIGLIORA IL TUO BUONUMORE

CON ERBE AROMATICHE E SPEZIE

Comunemente usate per insaporire i piatti, conferendo loro un odore ed un aroma invitante, le erbe aromatiche hanno anche molteplici altre virtù. Infatti favoriscono la secrezione gastrica, pancreatica, intestinale e stimolano le ghiandole endocrine, surrenali e sessuali. Consentono quindi, una migliore digestione e una più facile assimilazione degli alimenti, determinando così un’attenuazione dello stimolo della fame. Inoltre, rendono più gustosi i cibi e consentono di ridurre l’uso di sale, il quale favorisce la pressione alta e l’insorgere di disturbi cardiocircolatori.

SONO DEI CONSERVANTI NATURALI, capaci di svolgere una blanda azione antibiotica ed una potente azione antiossidante essendo tra gli alimenti più ricchi di flavonoidi, presenti in grande quantità e varietà.

Il valore delle spezie è testimoniato dalle lunghe guerre che le civiltà hanno affrontato per conquistare il controllo delle “vie delle spezie” dato che sono da sempre utilizzate per contrastare l’irrancidimento delle pietanze e ne allungano i tempi di conservazione.

Semi di finocchio, rosmarino, alloro e salvia sono aggiunti alle pietanze perché in grado di eliminare o quanto meno ridurre i loro “antipatici effetti collaterali”, come il meteorismo e le fermentazioni gastrointestinali. 

Ogni erba aromatica e spezia, ha una particolare composizione che ne determina gli effetti sull’’organismo :

LA SALVIA COME LA SOIA, è ricca di fitoestrogeni, ormoni vegetali che funzionano come regolatori : integrano gli ormoni prodotti dall’organismo quando essi scarseggiano, per esempio in menopausa, mentre ne bloccano l’azione se gli ormoni endogeni sono in eccesso. Tale proprietà contrasta l’insorgere di tumori al seno e altre malattie degenerative collegate agli ormoni, come l’osteoporosi.

LO ZAFFERANO è ricco di beta-carotene, sotto forma di crocetina, facilmente assimilabile dall’organismo. Contiene fitormoni dell’effetto stabilizzante a livello emotivo ed azione tonificante in caso di stanchezza o rilassante in caso di stress, irritabilità, insonnia e sindrome premestruale.

L’ORIGANO E LA SALVIA hanno ottimi quantitativi di calcio.

IL TIMO, L’ALLORO, ED IL PREZZEMOLO sono ricchissimi di ferro.

LO ZENZERO riduce i gonfiori intestinali, è antisettico, favorisce il buon funzionamento dello stomaco, è un valido aiuto per contrastare le nausee, anche in gravidanza. Ha un potere anticoagulante ed svolge effetti positivi sul colesterolo e sulla pressione.

 

PER AVERE ERBE AROMATICHE FRESCHE E SEMPRE A PORTATA DI MANO, POTETE PIANTARNE QUALCUNA IN VASO.

Vi invito a riscoprire il piacere ed il beneficio di usare erbe e spezie, ricercando gli abbinamenti più gradevoli per gusto e per profumo o anche solo preparando piatti tradizionali, oppure sperimentando nuovi accostamenti aggiungendoli sui cibi a fine cottura.

CONTRO METEORISMO E GONFIORE mia nonna usava preparare un infuso a base di basilico e addolcito con un cucchiaino di miele.

PER FACILITARE LA DIGESTIONE dopo una cena pesante preparava per tutti noi un infuso di alloro e buccia di limone.

Una mia amica, che per la sua professione necessita di molta creatività ed acutezza mentale, me l’ha proposta in una versione un po’ rivisitata : in un litro d’acqua, mettere a bollire per 4 minuti e, dopo aver spento, aggiungere del succo di limone e delle foglie di menta fresca. Dopo averla bevuta amo definirla “tisana per la chiarezza della mente e la serenità nel cuore!”. Per chi gradisce si può aggiungere un cucchiaino di miele.

 

BIBLIOGRAFIA

Tratto in parte da NUTRI IL TUO BUONUMORE di Alessandra Mattioni – Macro Edizioni