IL MONDO NATURALE

CI AIUTA A RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

I cambi di stagione espongono il nostro corpo a mutamenti di tipo metabolico e biochimico che alcuni possono vivere con maggiore difficoltà, manifestando una minore resistenza ed evidenziando una certa fragilità. Consolidare la cultura della prevenzione naturale ci consente di vivere questo ed altri momenti dell’anno con maggiore fiducia nelle nostre capacità di affrontare virus in maniera più efficace, attivando in modo naturale i meccanismi fisiologici dell’autoguarigione. Fermo restando che in caso di patologia  pregressa è sempre utile consultare un medico o  un naturopata esperto.

LE VITAMINE E I MINERALI

UTILI PER FARE PREVENZIONE

Per dare un sostegno alle difese immunitarie è possibile abbinare un rimedio multivitaminico insieme a quelli di tipo fitoterapico. Ogni vitamina agisce con una funzione specifica. Ci sono infatti situazioni in cui tra lavoro, impegni di vario genere e aumento del fabbisogno vitaminico e di minerali ( ciò vale in particolare per i momenti di maggior stress e stanchezza  ) è corretto e consigliabile ricorrere a multivitaminici ed integratori di minerali, i quali sono in grado di offrire una maggiore protezione ed efficienza delle difese immunitarie.

VITAMINA A

E’ un potente antiossidante e serve per difendere l’integrità delle mucose se e quando sono sottoposte a uno stress che potrebbe facilitare l’ingresso dei patogeni.

VITAMINE DEL GRUPPO B

Sono indispensabili per migliorare la produzione energetica delle cellule e quindi anche quella  delle difese immunitarie. Carenze di tali vitamine espongono a rischio di anemia, che indebolisce l’organismo.

VITAMINA C

Serve soprattutto a neutralizzare i radicali liberi, i quali ossidano le pareti cellulari e aumentano la permeabilità all’interno delle cellule stesse da parte di patogeni. Numerosi studi ne hanno confermato l’efficacia antinfluenzale.

L’acido ascorbico, o vitamina C, è ben noto per il suo effetto antiossidante e immunomodulante. La vitamina C è fondamentale per il mantenimento dell’integrità delle barriere muscolari, ad esempio nel tratto gastrointestinale e respiratorio. Supporta infatti la sintesi del collagene e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo. E’ coinvolta nell’attività di regolazione delle cellule immunitarie; potenzia l’azione dei linfociti “natural killer” e l’attività dei macrofagi; promuove la sintesi di anticorpi.

VITAMINA D

E’ immunomodulante e si è scoperto che lo stato di carenza ( molto diffuso tra la popolazione ) rende più vulnerabili verso le malattie infettive.

Da tempo nota per i suoi effetti sul controllo dell’omeostasi del calcio e la salute dell’osso, oggi sappiamo che la vitamina D ha effetti importanti anche nella regolazione delle funzioni immunitarie. La vitamina D viene assunta con gli alimenti solo in piccola parte (20%), il resto è prodotto a seguito dell’esposizione alla radiazione solare.

VITAMINA E

Chiamata anche tocoferolo è l’antiossidante più potente, tra quelli vitaminici. La sua azione a sostegno del sistema immunitario è utilizzata  anche in occasione delle infezioni da Herpes Zoster e influenza.

ZINCO

Lo zinco è un metallo fondamentale per numerosi processi cellulari di crescita, differenziamento, riparazione, metabolismo e mantenimento dell’integrità e funzionalità, oltre ad essere un modulatore molto importante della risposta immunitaria.

SELENIO

Il selenio è un micronutriente essenziale che svolge un ruolo fondamentale durante lo sviluppo embrionale e in un’altra ampia varietà di altre funzioni, incluse quelle del sistema immunitario.

MAGNESIO

Al di là del suo ruolo fondamentale come cofattore di oltre 300 enzimi cellulari, il magnesio svolge un ruolo importante anche nella modulazione della risposta immunitaria. La carenza di magnesio nell’uomo è associata ad uno stato di infiammazione cronica.

 

CIBI RICCHI DI ANTIOSSIDANTI 

Plinio affermava che mangiando cipolle era possibile sconfiggere ben 28 tipi di malattie; se poi si aumentava il consumo dei cavoli se ne potevano curare almeno 87. C’era del vero in questo ! Infatti nell’antichità le crocifere ( cavoli e broccoli ) venivano utilizzate principalmente a scopo terapeutico per combattere disturbi gastrici, mal di testa, sordità, diarrea e gotta. Per gli antichi romani l’aglio era addirittura una pianta sacra, le lenticchie erano usate per curare la diarrea e nei disturbi dell’umore, l’uva fresca e secca era considerata una vera panacea per una moltitudine di malattie !

Oggi, avendo a disposizione sofisticati strumenti di indagine scientifica, gli studiosi hanno accertato che questi alimenti possiedono realmente capacità taumaturgiche : contengono potenti sostanze antiossidanti ! Sono in grado quindi di contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi, i principali nemici delle nostre cellule che ne provocano l’invecchiamento, le alterazioni funzionali o addirittura genetiche, tanto da essere indicati tra i principali responsabili dell’insorgere dei tumori.

Cibi ricchi di antiossidanti : efficaci ed implacabili difensori !

  • Le vitamine : la vitamina C ed E ( tocoferoli ), i betacaroteni ( provitamina A );
  • i pigmenti vegetali ( colori naturali ) : polifenoli, flavonoidi, la clorofilla e molti altri;
  • i micronutrienti : selenio, rame, zinco, manganese e glutatione.

Per fare il pieno di antiossidanti basta mangiare :

uva rossa, cipolle rosse, cavoli e broccoli possibilmente crudi o poco cotti, carote e zucche, aglio crudo e schiacciato, olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, verdura fresca, verdure cotte al vapore piuttosto che bollite o stufate.

In generale, è bene acquistare frutta e verdura scegliendo le varietà maggiormente colorate, le quali contengono una maggiore quantità di antiossidanti. Per lo stesso motivo, vanno privilegiati i prodotti freschi e di stagione, diminuendo il consumo dei cibi in scatola, lavorati o precotti.

Senza rinunciare al piacere di scoprire piatti nuovi, l’ideale è dare la preferenza ai cibi della propria terra, freschi e possibilmente biologici : la natura ha selezionato per noi le sostanze più adatte per vivere ed affrontare egregiamente temperature e clima tipici di ogni luogo.

 BIBLIOGRAFIA :

Tratto in parte da Corriere Adriatico – Salute&Benessere- martedì 17 marzo 2020 – “UNA BARRIERA A VIRUS E BATTERI”

Tratto in parte da RIZA  n. 371 marzo/aprile 2020

Tratto in parte da NUTRI IL TUO BUONUMORE di Alessandra Mattioni – MACRO EDIZIONI