ECCO I CIBI DI CUI E’ BENE NON FARE A MENO … iniziamo

Il cibo dovrebbe essere la prima medicina. Sappiamo che, in linea generale, il cibo è uno dei pilastri del benessere, ma è meno scontato conoscere quali sono ( e come dobbiamo assumere ) gli alimenti in grado di potenziare le difese immunitarie e facilitare la depurazione del corpo con l’eliminazione delle tossine infiammanti.

Entriamo in un momento dell’anno, la bella stagione, che è molto generosa di alimenti freschi che possiamo trovare nel pieno del loro contenuto vitaminico e minerale. La maggior parte di essi andranno consumati crudi o dopo cotture molto rapide ( e comunque cotture semplici ); le regole della sana alimentazione indicano come il cibo vada trattato con la cottura in modo da migliorarne la digeribilità ed eliminare il rischio di contaminazioni batteriche superficiali. Tuttavia, allo stesso tempo, l’azione del calore va contenuta in modo da evitare la perdita di nutrienti o l’alterazione della struttura biochimica.

 

LA FRUTTA FRESCA : MERENDA ANTIVIRALE

Una corretta alimentazione non può prescindere da una assunzione costante di vitamine, sali minerali, e soprattutto sostanze antiossidanti. Ognuno di questi nutrienti può essere ricavato facilmente dalla frutta, che ha il vantaggio di poter essere consumata fresca e pertanto mantiene integre le proprietà nutrizionali.

La frutta, per motivi enzimatici, dovrebbe essere consumata a merenda o come spuntino fuori pasto, in modo da non rallentare la digestione e non favorire fermentazioni indesiderate a livello intestinale. Tra la frutta che svolge questo compito troviamo la seguente.

 

1 MELE Ricche di sali minerali, vitamine e fibre, oltre che di flavonoidi, le mele contrastano la stanchezza, l’ inappetenza ed il nervosismo; proteggono i denti, le mucose del tubo digerente e garantiscono la buona funzionalità intestinale. Le pectine delle mele contribuiscono anche a ridurre il colesterolo LDL, quello “cattivo”, per questo motivo sono un frutto utile nella prevenzione cardiovascolare  Sono ricche di quercitina, che svolge un’azione antiossidante molto utile per evitare lo stress ossidativo delle mucose, comprese quelle delle alte vie respiratorie. Contengono anche acido malico, che aiuta ad energizzare le cellule conferendo loro maggiori capacità di resistere alle aggressioni virali.

 

2 FRUTTI DI BOSCO Sono delle ottime fonti di bioflavonoidi, che aiutano il microcircolo e di conseguenza aiutano a mantenere in salute tutte le mucose, comprese quelle delle alte vie respiratorie.

I ribes possiedono anche una proprietà antinfiammatoria spiccata, e questo li rende utili per migliorare la “compattezza” cellulare rendendo così le mucose meno vulnerabili ai virus. Il ribes nero, è in effetti, il frutto più ricco in assoluto di vitamina C, che insieme ai polifenoli e agli antociani gli conferisce un elevato potere antiossidante.  

Il mirtillo, è un frutto ricco di antociani i quali contrastano la permeabilità dei capillari e, in maniera del tutto simile a quelli del ribes, possiedono un’elevata capacità di ridurre i radicali liberi, perciò mantengono giovane il nostro cervello, il nostro organismo in generale e ci tutelano dell’insorgenza di patologie ben più gravi. E’ un’ottima fonte di antiossidanti ed altre sostanze utilissime per prevenire malattie cardiovascolari e tumorali.

 

 

3 AGRUMI Hanno un alto contenuto di vitamina C, che ha una riconosciuta attività di contrasto nei confronti dei radicali liberi i quali possono predisporre il campo alle infezioni dei patogeni, nel momento in cui causano una maggiore vulnerabilità cellulare.  Inoltre la vitamina C serve a migliorare la funzionalità dei leucociti, cellule delle difese immunitarie.

L’arancia è certo l’agrume più apprezzato e diffuso, sia a scopo alimentare sia per preparati fitoterapici; si utilizza sia la scorza che la polpa. E’ uno dei migliori frutti invernali, supplisce alle carenze vitaminiche ed è molto nutriente. Contiene numerose vitamine, da quelle del complesso B alla vitamina C, al complesso vitaminico P, che in realtà è composto da citroflavonoidi presenti nella scorza, responsabili del colore giallo-arancio di tutti gli agrumi. Le famose spremute d’arancio “fanno bene”, in special modo ai malati : sono rinfrescanti, dissetanti ed apportano anche antiossidanti, minerali e polifenoli, è un succo depurativo per l’apparato cardiovascolare. E’ rimineralizzante ( aiuta il fissaggio dei minerali ), antinfettivo e rafforza le difese naturali, disintossicante e ringiovanente delle cellule e dei tegumenti.

Il limone ha molte proprietà, in Spagna ed in molti paesi, è utilizzato in un’infinità di affezioni. E’ battericida ed antisettico, attivatore dei globuli bianchi nella difesa organica, rinfrescante, febbrifugo, alcalinizzante, calmante, depurativo e remineralizzante, antianemico e antivelenoso, emostatico, abbassa l’iperviscosità sanguigna ed è un ipotensore, antireumatico e antigottoso.

 

 

4 KIWI Questo frutto svolge un’azione dissetante, rinfrescante, diuretica e depurativa, ha un elevato contenuto di vitamina C, quasi il doppio di quello presente nelle arance, e fornisce una quantità utile di clorofilla e antiossidanti naturali. E’ inoltre ricco di potassio e di vitamine idro e liposolubili, come la vitamina E. L’azione sull’intestino è dovuta, in particolare, sia all’inositolo e alle pectine, sia alla presenza dei piccoli semi, i quali sono tra le fonti più ricche di Omega-3 vegetali.

 

 

5 MELAGRANA Gli antichi le attribuivano proprietà antielmintiche ( capace di uccidere ed espellere vermi, parassiti intestinali ). La melagrana, non solo rinfresca e purifica, ma contiene anche preziosi antiossidanti, come l’acido ellagico, antociani e carotenoidi, oltre a vitamine, zuccheri semplici e minerali. Il frutto ed il succo, ottenuto semplicemente schiacciando i semi, proteggono l’apparato cardiovascolare dall’aterosclerosi, la pelle dall’acne e dalla senescenza, e nell’uomo mantengono la buona funzionalità della prostata.

 

BIBLIOGRAFIA :

Tratto in parte da  RIZA n. 371 marzo/aprile 2020

Tratto in parte da I COLORI DELLA SALUTE  di Fabio Firenzuoli –  Ed. Tecniche Nuove

Tratto in parte da CURA DELLE MALATTIE CON ORTAGGI FRUTTA E CEREALI di Jean Valnet – Ed. Giunti Martello