18. KU – L’EMENDAMENTO DELLE COSE GUASTE 

Sopra Kenn, l’Arresto, il Monte

Sotto Sunn, il Mite, il Vento

      Il segno cinese Ku rappresenta una scodella nel cui contenuto crescono dei vermi. E’ il contenuto che significa le cose guaste. Ciò avvenne perché la mite indifferenza del segno primordiale inferiore si è incontrata con la rigida inerzia del segno primordiale superiore, così che le cose finirono nello stagnamento. Sussistendo dunque una colpevolezza questi stati contengono l’invito ad eliminarla. Il significato del segno non è quindi semplicemente “il guastato” bensì “il guastato come compito”, il lavoro di “emendamento del guastato”.

LA SENTENZA

L’emendamento delle cose guaste ha sublime riuscita.

Propizio è attraversare la grande acqua.

Prima del punto iniziale tre giorni.

Dopo il punto iniziale tre giorni.

                               

      Ciò che fu guastato per colpa degli uomini può essere di nuovo emendato dal lavoro degli uomini. Non è un destino ineluttabile come quello del tempo del ristagno : ciò che ha condotto allo stato di corruzione è anzi la conseguenza dell’abuso della libertà umana. Perciò il lavoro di miglioramento ha ottime prospettive, giacchè si trova in accordo con le possibilità del momento. Soltanto non bisogna rifuggire dal lavoro e dal pericolo – simboleggiato nell’attraversamento della grande acqua – ma occorre affrontare le cose con energia. La riuscita ha però come condizione preliminare un’accurata ponderazione. Ciò è espresso nell’aggiunta : “Prima del punto iniziale tre giorni, dopo il punto iniziale tre giorni”. Prima bisogna conoscere le ragioni che hanno condotta alla corruzione, soltanto dopo si possono abolire. Ed inoltre bisogna curare affinchè l’esercizio della nuova linea diventi tanto sicuro da evitare ricadute : quindi attenzione al tempo dopo il punto iniziale ! Al posto dell’indifferenza e dell’ignavia che hanno condotto alla corruzione, devono intervenire risolutezza ed energia, perché alla fine possa seguire un nuovo inizio.

L’IMMAGINE

Giù sotto il monte soffia il vento :

L’immagine dell’emendamento delle cose guaste.

Così il nobile scuote la gente e ne rinvigorisce l’animo.

                                

            Quando il vento soffia giù sotto il monte, ne è respinto e rovina le piante. Ciò contiene l’invito a migliorare. Lo steso vale a proposito degli stati d’animo bassi e delle mode : essi portano corruzione nella società umana. Per eliminarli il nobile deve rinnovare la società umana. I metodi per farlo vengono pure desunti dai due segni primordiali, soltanto che i loro effetti si dispiegano ordinatamente l’uno dopo l’altro. Egli deve prima eliminare lo stagnamento scuotendo l’opinione pubblica ( come il vento ha la capacità di scuotere ), per poi rinvigorire e calmare il carattere della gente ( come il monte dà quiete ed alimento a tutto ciò che cresce intorno a lui ).

I KING

( Il libro dei mutamenti )

Traduzione italiana dalla versione tedesca di Richard Wilhelm

A cura di Bruno Veneziani e A. G. Ferrara

Confrontata con l’originale cinese da Bruno Veneziani

Edizione ROMA ASTROLABIO