TISANE PER L’ACIDITA’ DI STOMACO

INFUSO DI ARTEMISIA porre 30 gr di foglie in 1 litro d’acqua molto calda per dieci minuti. Filtrare e bere durante la giornata

DECOTTO MISTO bollire un cucchiaio di radice di liquirizia ed uno di foglie secche di malva in 700 gr d’acqua per 10 minuti.

Aggiungere 1 cucchiaio di fiori di melissa e uno di camomilla e lasciare in infusione per 12 ore. Filtrare e bere il preparato a tazzine entro la giornata.

DICOTTO MISTO ( secondo le conoscenze AYURVEDICHE ) bollire in 1 litro d’acqua : ½ cucchiaio di semi di coriandolo, ½ cucchiaio di semi di cumino, 1/2 cucchiaio di radice di liquirizia, 1 cucchiaio di semi di finocchio per 5 minuti, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare, bere durante la giornata.

DECOTTO DI LUPPOLO bollire 20 gr di infiorescenze essiccate in 1 litro d’acqua per 5 minuti e filtrare. Bere 2 tazze al giorno dopo i pasti.

TISANE PER L’AFFATICAMENTO

BAGNO AL PINO MARITTIMO mettere 150 gr di foglie di pino marittimo in un sacchetto di tela, bollire per mezz’ora in 3 litri d’acqua. Versare il liquido in un bagno molto caldo, strizzando infine il sacchetto.

BAGNO ALL’ALLORO immergere un pugno di foglie di alloro nell’acqua moderatamente calda della vasca.

Il trattamento risulta benefico anche in caso di arrossamento della pelle.

INFUSO DI ROSA CANINA porre 40 gr di foglie e fiori in acqua calda per 10 minuti. Una tazza dopo ogni pasto.

DECOTTO DI PRUGNOLO bollire 40 gr di frutti in 1 litro d’acqua per 5 minuti. Berne 1 litro al giorno.

INFUSO DI BASILICO per stati di stanchezza generale e in caso di stress da super lavoro lasciare in infusione un cucchiaino di foglie di basilico in un a tazza d’acqua molto calda per 10 minuti. Filtrare e bere una tazza subito dopo il pasto principale.

TISANE PER LA CISTITE 

DECOTTO DI MIRTILLO bollire 30 gr di bacche di mirtillo per 5 minuti in 1 litro d’acqua, spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti. Berne 3 tazze al giorno, tra un pasto l’altro.

INFUSO MISTO miscelare uguali quantità di malva, maggiorana e lavanda e lasciare in infusione 1 cucchiaio della miscela per 10 minuti in una tazza molto calda. Per 3 settimane al mese berne 1 tazza 2 volte al giorno, preferibilmente 1 ora dopo i pasti.

TISANE PER LA CONGIUNTIVITE

INFUSO DI CAMOMILLA mettere 50 gr di fiori essiccati in 1 litro d’acqua molto calda per 20 minuti. Filtrare con cura e procedere ai lavaggi oculari.

Si può usare anche la camomilla setacciata che si trova al supermercato : procedere come se si dovesse preparare una tazza di camomilla, immergere due filtri nell’acqua bollente e lasciarli  10 minuti.

Togliere i filtri, strizzarli leggermente, lasciarli intiepidire e porli direttamente sugli occhi chiusi per 15 minuti.

DECOTTO DI EUFRASIA bollire 10 gr di eufrasia in un litro d’acqua. Lavare la parte esterna dell’occhio e applicare per alcuni minuti compresse imbevute sulle palpebre.

BIBLIOGRAFIA

Tratto in parte da ENCICLOPEDIA DELLE ERBE – Edizioni del Baldo