IL POLYGONUM OTTIMO ANCHE PER IL CUORE

Questa pianta originaria dell’Asia orientale è ricca di sostanze antiossidanti utili per sostenere le difese di chi ha problemi circolatori e cardiaci.

IL POLYGONUM CUSPIDUM è considerato una pianta infestante, per la sua capacità di colonizzare i terreni incolti e per la sua adattabilità. Queste caratteristiche costituiscono la miglior prova di come in questa pianta siano presenti sostanze in grado di renderla forte, resistente ai fenomeni ambientali e anche ai parassiti. Non a caso in Estremo Oriente viene utilizzata come rimedio per prevenire e contrastare numerose patologie, tra cui anche quelle virali che interessano le vie respiratorie.

I PRINCIPI ATTIVI CONTENUTI La pianta si contraddistingue soprattutto per essere una fonte ricca di resveratrolo. Questa sostanza è un potente antiossidante, che esprime le sue capacità biologiche essenzialmente a sostegno del microcircolo. Ciò consente di ossigenare bene i tessuti e di proteggere quindi la salute delle mucose respiratorie sia alte che basse. L’azione del resveratrolo è inoltre potenziata da altre due sostanze : l’emodina e la politadina. Queste possiedono un’azione rispettivamente antinfiammatoria e di stimolazione del sistema immunitario.

BIBIOGRAFIA

Tratto in parte da RIZA n. 371 marzo/aprile 2020