IL SISTEMA IMMUNITARIO

Il nostro sistema immunitario è la barriera più importante che ci protegge dalle infezioni di virus e batteri, ripara i danni ai tessuti e fornisce una sorveglianza continua contro lo sviluppo delle cellule tumorali. Per svolgere appieno le sue funzioni, necessita di un adeguato rapporto di macro e micronutrienti : ma una dieta sbilanciata o particolari condizioni climatiche possono condurre a delle carenze, con ricadute proprio sull’efficacia delle nostre difese.

 

L’ACQUA AGISCE COME UNA MEDICINA

Un’abitudine che ci consente di ridurre la vulnerabilità verso le malattie virali consiste nel mantenere la corretta idratazione. Ci sono numerosi motivi ( e altrettanti studi ) che spiegano come bere acqua in maniera regolare e nelle giuste quantità per rendere meno ospitale il terreno biologico per i patogeni. 

AIUTA AD ELIMINARE LE TOSSINE Una buona idratazione assolve una funzione simile a quella di una sufficiente ossigenazione : aiuta a migliorare il lavoro di filtraggio delle tossine da parte dei reni e facilita l’eliminazione delle stesse. Permette di diluire ed eliminare con facilità le scorie metaboliche che tendono ad acidificare la matrice extracellulare ( spazio esistente tra le cellule ) e quindi bloccare i fenomeni di tipo infiammatorio che rendono le cellule più vulnerabili alle aggressioni virali.

MIGLIORA L’EFFICIENZA DEL SISTEMA LINFATICO Una buona idratazione consente di rinnovare i liquidi che “animano” il sistema linfatico e quindi l’ambiente biologico interno ai linfonodi. Il sistema linfatico serve a portare al sangue i nutrimenti ed i sali minerali necessari per nutrire ogni cellula del corpo. All’interno dei linfonodi ( le “stazioni” del sistema linfatico) ci sono proprio gli anticorpi che si attivano nel momento in cui subiamo un’aggressione da parte dei patogeni. Se le cellule immunitarie sono sane e ben protette reagiscono con maggiore prontezza e capacità a questo tipo di aggressione.

PROTEGGE LE MUCOSE DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE L’acqua permette di mitigare il pericolo di infezioni respiratorie. L’acqua permette di mantenere una adeguata purificazione mucociliare, il meccanismo di rimozione dei germi per cui le mucose, ben idratate, si difendono dalle aggressioni virali con maggiore efficacia. L’acqua permette alle mucose di preservare la struttura e di sigillare al meglio quei piccoli spazi in cui i virus potrebbero fare breccia ed innescare il processo di replicazione.

 

DIFENDERE L’INTESTINO E RINFORZARE LE DIFESE

Ippocrate, nel IV secolo avanti Cristo, affermava che “tutte le malattie nascono dall’intestino”. Attualmente sappiamo che, una volta estesa la superfice intestinale, essa occupa un’area di circa 300 metri quadrati ( i villi sono pieghe fittissime di dimensioni infinitesimali ) che contiene 10 mila miliardi di microrganismi.

LA LINEA DI DIFESA L’intestino costituisce una sorta di demarcazione tra il mondo esterno e quello interno, in quanto collegato ad entrambi. Per tenere sotto controllo questo insieme sterminato di microrganismi, esiste una sorte di “dogana” in grado di distinguere tra quelli benefici e quelli patogeni. Esiste anche un meccanismo per garantire un equilibrio tra le diverse popolazioni microbiche che sono in competizione tra loro per procurarsi cibo e calore. Questa “dogana” è costituita dal tessuto linfoide associato all’intestino. Questo è composto dai linfonodi intraepiteliali e le placche di Peyer, la vera e propria centrale operativa della risposta immunitaria.

RICONOSCONO I NEMICI Le placche di Peyer si distribuiscono nella sottomucosa, dal piloro fino al tenue, e sono in grado di individuare le cellule nocive per impostare subito una strategia di difesa immunitaria. L’intestino va aiutato in questo processo per migliorare la risposta immunitaria. E’ oggi noto che l’assunzione dei PROBIOTICI svolge questo ruolo : il Lactobacillus plantarum e il Bifidobacterium lactis, non solo riescono a contrastare le sindromi influenzali a carico dell’intestino ma anche quelle relative al sistema respiratorio.

 BIBLIOGRAFIA :

Tratto da Corriere Adriatico – Salute&Benessere – martedì 17 marzo 2020 – “UNA BARRIERA A VIRUS E BATTERI”

Tratto da RIZA n. 371 marzo/aprile 2020